La Caritas Diocesana incontra i volontari della Caritas di Piazza Armerina

Ha avuto luogo Domenica 12 Maggio u.s., presso il nostro Centro polifunzionale “Casa Caritas”, l’incontro di gemellaggio tra le Caritas Diocesane di Siracusa e Piazza Armerina.
E’ stata una giornata vissuta all’insegna della bellezza, della condivisione, del confronto e della testimonianza, ispiratrice per le nostre Caritas, rispetto alla necessità di essere Testimonianza viva di Carità nella Comunità, intrecciando reti e relazioni e ponendo i Poveri al centro di tutto, a partire dalle tre vie indicate da Papa Francesco, quella degli Ultimi, del Vangelo e della Creatività.
Abbiamo avuto il piacere e l’onore di ospitare S.E. Rev.ma Mons. Rosario Gisana, Vescovo di Piazza Armerina, il Diacono Mario Zuccarello, Direttore della Caritas diocesana di Piazza Armerina, ed un gruppo di 60 volontari impegnati  in azioni ed attività Caritas.

Dopo un momento di riflessione e di preghiera guidato da Mons. Gisana, l’evento si è arricchito dei preziosi contributi di Don Andrea Zappulla, Direttore dell’ Ufficio Diocesano di Pastorale Penitenziaria della Arcidiocesi di Siracusa, il quale ha illustrato le numerose difficoltà vissute in carcere dai detenuti e come i progetti realizzati a loro supporto rappresentino preziose occasioni ed opportunità di riscatto, della Dott.ssa Maria Rita Motta, Assistente sociale UEPE e Referente per il Centro di Ascolto per autori di violenza di genere, che ha descritto le peculiarità del servizio sopra-indicato  e dalle testimonianze di alcuni beneficiari Caritas, esempio fulgido di pedagogia dei fatti e di generatività.

La giornata è quindi culminata con la visita guidata presso la Basilica Santuario Santa Lucia al Sepolcro, grazie alla squisita disponibilità di Fra’ Daniele Cugnata, Rettore della Basilica, e con la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Rosario Gisana.
Al termine della Santa Messa, S.E. Rev.ma Mons. Rosario Gisana ed il Diacono Mario Zuccarello hanno donato alla nostra Caritas una targa commemorativa ed una pregiata illustrazione raffigurante Maria Ss. Delle Vittorie, Patrona diocesana di Piazza Armerina, per suggellare questo nuovo ed importante gemellaggio inter-diocesano.
Condividi e seguici su...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>