Centro Aiuto alla Vita – il CAV di Siracusa sarà attivo presso i locali di Casa Caritas

A partire da Martedì 15 Gennaio, il Centro Aiuto alla Vita di Siracusa sarà presente ed attivo presso i locali della struttura polifunzionale “Casa Caritas” di Via Riviera Dionisio il Grande, 101; il CAV, che quest’anno compirà i suoi 28 anni di attività, dal 1991 si occupa di dare un supporto concreto a ragazze madri e donne in difficoltà.
Negli spazi messi a disposizione dalla Caritas Diocesana (la sede operativa del Centro Aiuto alla Vita era precedentemente ubicata presso locali della Parrocchia di San Giovanni), le volontarie offriranno sostegno morale e psicologico/relazionale attraverso l’ascolto e, soprattutto, aiuto materiale con abbigliamento e prodotti specifici per i neonati; gli aiuti, oltre che da parte di tanti donatori, arrivano dalla Diocesi e dalle offerte, che vengono poi utilizzate per l’acquisto di vestiario, pannolini, prodotti per uso quotidiano erogati a quelle donne che portano avanti, pur da sole e tra diverse problematiche, la gravidanza; inoltre, ad ulteriore supporto delle destinatarie dei servizi, vi è il Progetto “Gemma”, mediante cui le future mamme, entro il terzo mese di gravidanza, possono compilare una scheda che viene trasmessa alla Fondazione Vita Nova a Roma: attivato questo iter, verrà loro messo a disposizione per 18 mesi un piccolo contributo.
Il Centro aiuto alla Vita sarà aperto al pubblico durante le giornate di Martedì e Giovedì, dalle ore 09:30 alle ore 12:00.