Progetto Fondo CEI 8xmille “Il Bazar della Solidarieta’”

Nato grazie al Fondo Cei 8xmille Italia 2014, il Bazar della Solidarietà nasce dall’esigenza di contrastare l’incapacità reddituale delle famiglie che vivono in situazioni di povertà assoluta o relativa, mediante l’erogazione di prodotti per l’igiene della persona e dell’abitazione. Ad oggi, sono stati sostenuti circa 270 soggetti, suddivisi tra persone singole e famiglie. Il Bazar, inaugurato nel gennaio del 2016 e tutt’ora in attività, è ubicato presso il centro Casa Caritas: i soggetti beneficiari, a seguito della presa in carico, vengono dotati di una card magnetica a punti con cui acquistare i prodotti secondo il loro gradimento. Ciascun prodotto “costa dei punti” che, una volta utilizzati per gli acquisti, vengono scaricati dall’importo totale della card. Per effettuare il reintegro dei punti, il soggetto destinatario sarà tenuto ad espletare attività di Volontariato nell’ambito dei servizi della Caritas Diocesana oppure presso la propria Comunità Parrocchiale. Attraverso tale sistema si vuole incentivare il cd. welfare generativo, ovvero azioni di solidarietà che “generano” altre azioni di solidarietà, al fine di diffondere la valenza etica, morale e cristiana del Volontariato presso la Comunità Locale.

bazar_sito